Con il vostro aiuto abbiamo già potuto versare alla Catena della Soliedarità l'importo di CHF 800'000.- Cliccando qui potete accedere all'intervista REMP par la catena della solidarietà...
La sua opinione è importante per noi!

Le indagini "Interessi e uso dei media" e "Abitudini in materia di acquisti e tempo libero" sono condotte regolarmente dal 1990 e pubblicate rispettivamente con i nomi "MACH Basic" e "MACH Consumer". Le indagini sono commissionate da "REMP", un organismo collettivo di ricerca, senza scopo di lucro e neutrale, dei media svizzeri e del Liechtenstein.

Entrambe le indagini fanno parte delle principali fonti d'informazione per i media e per l'economia della Svizzera e del Liechtenstein. Partecipando a queste indagini lei presta un prezioso contributo al mantenimento della pluralità dei media nei nostri due paesi e aiuta a fornire all'economica importanti dati sull'uso dei media, sugli interessi e sulle abitudini in materia di acquisti e tempo libero.

Su questo sito web troverà tutte le informazioni necessarie su entrambe le indagini. La ringraziamo per il suo interesse e per la sua partecipazione.

Il team REMP

Committenti e istituti di ricerca

REMP Recherche et études des médias publicitaires

Le indagini sono svolte su incarico dei media svizzeri e del Liechtenstein. Per coordinare queste attività di ricerca, nel 1963 è stata fondata la REMP, un'organizzazione collettiva di ricerca, senza scopo di lucro e neutrale. Per l'esecuzione delle sue indagini, la REMP collabora con affermate imprese svizzere di ricerca di mercato. Sono queste che svolgono i sondaggi per conto di la REMP. Il lavoro di REMP è sempre accompagnato dalla commissione di ricerca la REMP, composta da rinomati rappresentanti della ricerca mediatica universitaria e applicata.

Questa commissione garantisce che le indagini di REMP soddisfino i massimi standard di qualità.

Il video esplicativo di seguito è attualmente disponibile solo in tedesco. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.


Demo SCOPE AG

Demo SCOPE AG è stata costituita nel 1961 ed è una delle aziende leader in Svizzera per le ricerche di mercato e i sondaggi d'opinione. Oltre alla ricerca di mercato ad hoc classica, le attività principali di Demo SCOPE AG comprendono la ricerca di mercato psicografica – con psicografia radar e PKS (clima psicologico in Svizzera). Demo SCOPE AG occupa circa 70 dipendenti fissi e oltre 1'000 collaboratori indipendenti presso le sedi di Adligenswil e Fribourg.

LINK, Istituto per la ricerca di mercato e sociale

LINK, Istituto per la ricerca di mercato e sociale è stato fondato nel 1981 e oggi è il maggiore istituto indipendente per ricerche e sondaggi in Svizzera. LINK ha sedi a Zurigo, Lucerna, Losanna, Lugano e Francoforte, quindi vanta un orientamento internazionale. LINK è sinonimo di competenza e precisione nella ricerca di mercato e sociale. Complessivamente LINK occupa in Svizzera 135 dipendenti e circa 1'800 collaboratori liberi professionisti.

Indagine sugli interessi e l'uso dei media

L'indagine "Interessi e uso dei media" viene condotta in modo continuativo dal 1990 e fornisce in modo rappresentativo informazioni sui gruppi di persone che fanno uso dei media e sugli interessi degli abitanti della Svizzera e Liechtenstein. Queste informazioni sono particolarmente importanti per i media, in quanto forniscono un quadro del pubblico per cui scrivono o trasmettono.

Il video esplicativo di seguito è attualmente disponibile solo in tedesco. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Indagine sulle abitudini in materia di acquisto e tempo libero

L'indagine "Abitudini in materia di acquisto e tempo libero" viene condotta in modo continuativo dal 1991 e fornisce in modo rappresentativo informazioni sulle abitudini degli Svizzeri nel loro tempo libero, sulle abitudini di acquisto di prodotti e servizi e sui valori che influenzano i loro comportamenti. Questa indagine rappresenta uno degli studi di base più importanti nell'ambito della ricerca sui consumi.

Il video esplicativo di seguito è attualmente disponibile solo in tedesco. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Metodo e svolgimento

Entrambe le indagini "Interessi e uso dei media" (nome di pubblicazione MACH Basic) e "Abitudini in materia di acquisti e tempo libero" (nome di pubblicazione MACH Consumer) formano un grande progetto di ricerca ben coordinato.

Il video esplicativo di seguito è attualmente disponibile solo in tedesco. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Indagine sugli interessi e l'uso dei media in Svizzera

In una prima fase vengono contattati brevemente per telefono alcuni nuclei familiari, scelti in modo casuale in Svizzera e nel Liechtenstein, per determinare se è possibile condurre un'intervista in quel nucleo familiare. A tale scopo, i numeri di telefono dei nuclei familiari sono generati in modo casuale da un computer. Se in un nucleo familiare ci sono una o due persone da intervistare, anche queste saranno scelte in modo casuale tra tutte le persone che lo compongono. Le persone intervistate devono avere compiuto almeno 14 anni.

Poiché i nuclei familiari e gli intervistati devono essere scelti in modo casuale, ma in base a un processo rigorosamente scientifico, per la qualità dei risultati è molto importante che sia possibile svolgere l'intervista possibilmente con tutte le persone scelte casualmente.

Le 19'000 interviste principali svolte complessivamente ogni anno, previste per questa indagine, sono condotte tramite telefono o online. Per ogni intervista principale viene prima fissato un appuntamento personalmente con la persona da intervistare.

Nel caso dei sondaggi telefonici, alcuni giorni prima dell'appuntamento per l'intervista principale gli intervistati ricevono un opuscolo per posta A. Questo opuscolo contiene del materiale illustrativo che verrà utilizzato durante l'intervista telefonica. L'intervista principale telefonica può essere svolta solo se l'opuscolo è stato ricevuto in tempo per l'appuntamento fissato.

Nel caso di intervista principale online, dopo la breve intervista introduttiva telefonica, la persona intervistata riceve per e-mail un link al sondaggio online. Aprendo il link, l'intervistato si trova all'inizio del questionario online.

Poiché l'opinione degli intervistati è molto importante per noi, tutti ricevono un regalo in segno di riconoscenza. È anche possibile convertire il valore del regalo in una donazione a favore della Catena della solidarietà.

Alla fine dell'intervista principale, i partecipanti sono invitati a partecipare anche a un sondaggio successivo sul tema abitudini in materia d'acquisto e tempo libero. Anche in questo caso, la partecipazione è del tutto volontaria. Pertanto è possibile anche partecipare solo alla prima parte dell'indagine complessiva.

Studien Grafik

Indagine sulle abitudini in materia di acquisto e tempo libero

Tra i partecipanti all'indagine "Interessi e uso dei media", uno su due sarà invitato a partecipare anche alla seconda parte del progetto di ricerca. Chi accetta, alcuni giorni dopo l'intervista telefonica o online, riceve per posta A un questionario scritto assieme a un piccolo regalo.

Il questionario sulle abitudini in materia di acquisti e tempo libero è di facile comprensione e deve essere compilato autonomamente. La compilazione è molto facile perché le risposte devono essere contrassegnate con una crocetta. Indicazioni sulla compilazione

È importante che il questionario sia compilato dalla stessa persona che ha già partecipato alla prima parte del progetto di ricerca. Non appena è stato compilato, il questionario deve essere rispedito al mittente. A tale scopo, al questionario è allegata una busta preaffrancata.

I questionari compilati saranno sottoposti a lettura meccanica ("scannerizzati") presso l'istituto di ricerche di mercato e successivamente i dati saranno valutati in forma anonima.

Exemple d'analyse - MACH Consumer

Les vacances préférées des Suisses

Types de vacances préférés de la population suisse

En quoi les types de vacances préférés des Suisses alémaniques, des Romands et des Tessinois sont-ils différents?

ferien auswertung
Source: MACH Consumer 2019

Les Romands et les Tessinois accordent moins souvent que les Alémaniques leur préférence à la Suisse comme destination de vacances. Les Tessinois sont davantage adeptes des voyages en Europe, et les Romands des voyages lointains. Les escapades pour visiter une ville, les vacances à vélo ou en camping et les vacances de sports d’hiver sont plutôt l’affaire des Alémaniques. Les Tessinois, mais aussi les Romands, apprécient par contre plus les croisières et les vacances en club que les Alémaniques. Les Romands sont de grands amateurs de vacances pour la baignade au bord d’un lac ou d’une rivière.
Exemple d'analyse - MACH Basic

Lire les magazines économiques en vaut la peine?

Cartographie de la presse économique

Une comparaison géographique des lecteurs de magazines économiques et des ménages à haut revenu

Monatliches Haushaltseinkommen der Schweizer Personnes vivant dans un ménage ayant un revenu mensuel supérieur
à 10'000 CHF, selon canton (résultats en %)
Source: MACH Basic 2019-2
Reichweiter der Wirtschaftsmagazine Pénétration de tous les magazines économiques suisses,
selon canton (résultats en %)
Source: MACH Basic 2019-2


La plupart des personnes vivant dans un ménage à haut revenu se trouvent dans le canton de Zug et Zurich. Il y a peu de ménages ayant un revenu mensuel supérieur à 10'000 CHF dans les cantons de Jura et du Tessin. La comparaison de ces données avec la pénétration de tous les magazines économiques fait apparaitre une certaine similitude entre les deux cartes.

Evidemment il n’est pas possible de savoir s’il s’agit d’un lien de causalité entre ces deux faits, est-ce que lire un magazine économique conduit à un haut revenu ou inversement.
Protezione dei dati

Le assicuriamo che le sue risposte verranno trattate in maniera assolutamente confidenziale e analizzate in maniera anonima. Nessuna risposta verrà in nessun modo messa in relazione al suo nome. Tutti i dati verranno utilizzati esclusivamente a scopi statistici e quindi non utilizzati ai fini di un processo decisionale o di profilazione automatizzato.

Perché la Sua opinione è così importante?

La partecipazione a un’indagine Le offre l’opportunità di esprimere la Sua opinione personale. Conoscerla è importante e necessario ad esempio per i seguenti scopi:
  • analizzare l’opinione politica della popolazione nell’ambito del dibattito democratico;
  • seguire le trasformazioni sociali e culturali;
  • valutare e ottimizzare prodotti e servizi, come per esempio i media.

Perché intervistiamo proprio Lei?

Per motivi di tempo, di costi e di organizzazione, le ricerche di mercato e sociali non vengono mai svolte su tutta la popolazione, ma di volta in volta su un gruppo di persone, scelte casualmente, che rispondono a determinati criteri scientifici. Anche Lei appartiene a questo gruppo.

Naturalmente, la partecipazione all’indagine non è obbligatoria. Le siamo quindi molto grati della Sua collaborazione. A maggior ragione, riteniamo che Lei abbia il diritto di sapere esattamente come verranno utilizzati i Suoi dati personali e le Sue risposte.

Come vengono utilizzati i Suoi dati personali?

Lo scopo delle ricerche di mercato e sociali è quello di conoscere l’opinione delle persone selezionate su determinati temi. Nell‘analisi vengono incluse le risposte di tutti i partecipanti senza nome, indirizzo né numero di telefono, che successivamente sono raggruppate in base a determinati criteri, come per esempio «Uomini / Donne», «15 - 39 anni / 40 - 79 anni». È per questo che ai partecipanti vengono chieste informazioni su sesso, età, formazione scolastica e reddito.

Le informazioni raccolte nell’indagine vengono trasmesse al committente esclusivamente in forma anonimizzata.

Vengono utilizzati i cookie?

Un cookie è una sorta di gettone identificativo che viene inviato al vostro browser quando visitate un sito web. Memorizza informazioni sul computer come la risoluzione dello schermo, la versione del browser e un unico e anonimo ID del browser. Ciò migliora la presentazione e la navigazione nel questionario. Inoltre, i dati vengono trasferiti e memorizzati una sola volta. Tuttavia, queste informazioni non contengono dati personali e nessuna cronologia del browser o altri dati non correlati all'indagine. Si applicano integralmente le direttive sulla protezione dei dati della Svizzera e dell'UE.

L'identificazione del browser consente di assegnare al browser o alle risposte anonime del sondaggio, le visite a siti web svizzeri che sono sotto contratto con il nostro cliente o i suoi partner, per scopi di ricerca scientifica. Tuttavia, i dati rilevati non vengono associati a informazioni personali. I dati possono essere, pubblicati in forma aggregata al fine di indicare il comportamento mediatico della popolazione svizzera mentre i dati personali vengono trasmessi in forma anonima al cliente dello studio WEMF AG per la ricerca sui media pubblicitari (e ai suoi partner di elaborazione dati) e in nessun caso a terzi. L'uso di altri siti web (ad es. dalla cronologia del browser) non può essere identificato.

Quali sono i vostri diritti?

Consenso: Accedendo alle nostre pagine di ricerca online o partecipando al sondaggio online, acconsentirete al trattamento delle vostre risposte e dei vostri dati in forma strettamente anonima ed esclusivamente a fini statistici.

Diritto alla revoca del consenso: se il trattamento di dati a carattere personale si basa sul Suo consenso, in qualsiasi momento è autorizzato(a) a revocare tale consenso nel rispetto della procedura descritta nel modulo di consenso. Ci accertiamo che il consenso possa essere revocato allo stesso modo in cui è stato conferito, p. es. invia elettronica.

Diritto alla rettifica: può richiederci la rettifica di dati a carattere personale sbagliati che La riguardano. Faremo il possibile affinché i dati a carattere personale che si trovano in nostro possesso o sotto il nostro controllo e che vengono costantemente utilizzati, siano corretti, completi, attuali e rilevanti, in base alle informazioni più recenti a nostra disposizione.

Diritto a limitare il trattamento: può richiederci una limitazione del trattamento dei Suoi dati a carattere personale se

  • nega la correttezza dei Suoi dati a carattere personale quando ne verifichiamo la correttezza,
  • il trattamento è illegale ed esige la limitazione del trattamento invece della cancellazione dei Suoi dati a carattere personale,
  • non abbiamo più bisogno dei Suoi dati a carattere personale, mentre Lei ne ha bisogno per far valere, esercitare o difendere un diritto, oppure
  • se è contrario(a) al trattamento, mentre noi verifichiamo se i nostri diritti legittimi hanno la priorità rispetto ai Suoi.

Diritto di informazione: può esigere da parte nostra informazioni sui Suoi dati a carattere personale che noi trattiamo, comprese informazioni sulle categorie di dati a carattere personale in nostro possesso o sotto il nostro controllo, sullo scopo dell’utilizzo e da quale fonte provengono. Se i dati non sono stati direttamente da Lei forniti, è possibile richiedere informazioni su chi ha fornito tali dati e se del caso anche come sono stati rilevati.

Diritto alla portabilità: su Sua richiesta, trasferiamo i Suoi dati a carattere personale a un altro responsabile del trattamento dei dati, se ciò è tecnicamente possibile e a condizione che il trattamento sia basato sulla Sua autorizzazione o sia necessario per l’adempimento di un contratto. Invece di una copia dei Suoi dati a carattere personale, può esigere che i dati siano trasferiti direttamente a un altro responsabile del trattamento dei dati da Lei scelto.

Diritto di cancellazione: può richiederci la cancellazione dei Suoi dati a carattere personale se

  • i dati a carattere personale non sono più necessari per lo scopo per il quale erano stati rilevati o trattati;
  • ha il diritto di contraddire un ulteriore trattamento dei Suoi dati a carattere personale (cfr. sotto) ed esercita questo diritto di opposizione contro il trattamento;
  • il trattamento si basa sul Suo consenso, se ha revocato il Suo consenso e per il trattamento dei dati non rimane nessun’altra base giuridica;
  • i dati a carattere personale sono stati trattati in modo illegale;

a meno che il trattamento non sia necessario,

  • per soddisfare un obbligo legale in base al quale siamo tenuti a trattare i dati;
  • per soddisfare obblighi di conservazione dei dati;
  • per far valere, esercitare o difendere diritti.

Diritto di opposizione: in qualsiasi momento ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati a carattere personale in base a una determinata situazione, a condizione che il trattamento non si basi sulla Sua approvazione, bensì sui nostri diritti legittimi o sui diritti legittimi di terzi. In un caso del genere non trattiamo più i Suoi dati a carattere personale, a meno che non possiamo presentare relativi motivi legittimi convincenti e un interesse prioritario a favore del trattamento o in relazione al far valere, all’esercizio o alla difesa di diritti. Nel caso in cui si oppone al trattamento, indichi se desidera cancellare i Suoi dati a carattere personale o limitarne da parte nostra il trattamento.

Diritto a presentare denuncia: in caso di presunta violazione del diritto applicabile sulla protezione dei dati può presentare una denuncia presso l’autorità di controllo per la protezione dei dati del Suo Paese di domicilio.

Indicazione:

Tempo necessario per l’elaborazione: ci impegniamo a rispondere alla Sua richiesta entro 30 giorni. Il tempo di elaborazione può tutta via essere superiore per motivi legati al diritto applicabile o alla complessità della Sua richiesta. Naturalmente in casi di questo tipo La informiamo.

Limitazione dell'accesso: in determinate situazioni, in base a disposizioni legali, non possiamo garantirle o solo in maniera limitata, l’accesso ai Suoi dati a carattere personale. Se dovessimo respingere la Sua richiesta di accesso Le comunichiamo il motivo del rifiuto.

Nessuna identificazione: in alcuni casi, in base alle indicazioni della Sua richiesta, può darsi che non siamo in grado di rintracciare i Suoi dati a carattere personale. Ecco due esempi di dati a carattere personale che non siamo in grado di rintracciare se ci indica soltanto il Suo nome e il Suo indirizzo e-mail:

  • dati raccolti attraverso i cookie del browser, a meno che non abbia dato la Sua approvazione per l’uso di cookie per scopi di ricerca di mercato in qualità di membro del LINK panel e al momento della Sua richiesta è ancora membro di questo panel,
  • dati rilevati attraverso siti pubblici di social media, in cui ha inserito il Suo commento attraverso un post con il suo nome di utente o nomignolo.

In questi casi in cui non possiamo identificarla come persona interessata, non siamo in grado di adempiere ai diritti descritti nella presente clausola, a meno che non ci presenti ulteriori indicazioni che consentono di identificarla.

Chi c’è dietro il marchio asms swiss interview institute ®?

Gli istituti di ricerche di mercato e sociali che esibiscono il marchio collettivo registrato asms swiss interview institute ® operano nel rispetto di una severa normativa svizzera ed internazionale (maggiori informazioni sono disponibili in Internet al sito www.vsms-asms.ch).

Entrambi gli istituti, Demo SCOPE AG e LINK, che conducono questo studio, sono membri dell'associazione asms swiss interview institute ®.

Per domande sulla protezione dei dati e richieste relative all'esercizio dei vostri diritti, rivolgetevi a René Brawand o Jürg Tütsch all'indirizzo -> Contatto

Lucerna/Adligenswil, 8 agosto 2019

Grazie
Glückskette Interview - Bild

La ringraziamo ancora una volta sentitamente per la sua preziosa collaborazione all'indagine.

200 000 franchi per i bambini bisognosi

I soldi arrivano a destinazione? La REMP ha posto la domanda al presidente della catena di solidarietà.

Interview (PDF)

Troverà ulteriori informazioni sulla Catena della solidarietà su: www.catena-della-solidarieta.ch

Bild Grafik Spenden an die Glückskette

Informazioni sulle donazioni alla Catena della solidarietà

Grazie alla Sua partecipazione fino ad ora abbiamo potuto versare alla catena della solidarietà:

Valore Data PDF-File
100'000 CHF 27.03.2013 conferma delle donazioni 27.03.2013 (PDF)
50'000 CHF 30.10.2013 conferma delle donazioni 30.10.2013 (PDF)
40'000 CHF 23.12.2013 conferma delle donazioni 23.12.2013 (PDF)
212'780 CHF 10.12.2014 conferma delle donazioni 10.12.2013 (PDF)
50'000 CHF 05.10.2015 conferma delle donazioni 05.10.2015 (PDF)
60'000 CHF 21.12.2015 conferma delle donazioni 21.12.2015 (PDF)
125'715 CHF 06.03.2017 conferma delle donazioni 06.03.2017 (PDF)
137'655 CHF 19.02.2018 conferma delle donazioni 19.02.2018 (PDF)
101'295 CHF 13.12.2018 conferma delle donazioni 13.12.2018 (PDF)
Grazie
Informazioni sui buoni dello studio MACH
Buono Utilizzabile da/su
Carta regalo - Migros in tutte le filiali Mirgos
Carta regalo - Coop in tutte le filiali Coop

Precisiamo che il buono non può essere né sostituito né prorogato.

Contatto e assistenza

Ha domande sul sondaggio scritto? Non esiti a contattare la nostra hotline gratuita:

lunedi-venerdi 8:30-12:00 e dalle 13:30-17:00 - telefono: 0800 375 476

E-mail: indagine-mach@demoscope.ch

Per l'indagine sugli interessi e l'uso dei media in Svizzera e Liechtenstein:
Link Institut
Spannortstrasse 7/9
6002 Luzern 2

Jürg Tütsch
indagine-mach@link.ch
Tel: 041 367 73 73
Demo SCOPE AG
Klusenstrasse 17/18
6043 Adligenswil

René Brawand
indagine-mach@demoscope.ch
Tel: 041 375 40 00
Per l'indagine sulle abitudini in materia di acquisti e tempo libero in Svizzera e Liechtenstein:
Demo SCOPE AG
Klusenstrasse 17/18
6043 Adligenswil

René Brawand
indagine-mach@demoscope.ch
Tel: 041 375 40 00
Informazioni per la compilazione riguardanti l'indagine tempo libero e abitudini di acquisto

I 3 questionari messi a vostra disposizione sono facili da comprendere e da compilare. Per la compilazione vi invitiamo tuttavia a prestare attenzione ad alcuni punti.

Compilate tutti e tre i questionari.

  • A ogni domanda sono associate più possibilità di risposta. Vi preghiamo di apporre una crocetta sulla risposta o sulle risposte corretta/e. Nel far ciò vi invitiamo a inserire la crocetta in maniera quanto più possibile centrata all'interno della casella e a evitare che le crocette invadano i campi vicini.

  • Per la compilazione utilizzate una biro nera o blu. (Si prega di non utilizzare matite o pennarelli.)

  • Per correggere cancellate la crocetta sbagliata con due segni ben distinti. In alcune domande vi si chiederà di inserire manualmente delle cifre.

  • In tali casi cercate di scrivere i numeri in maniera quanto più chiara possibile.

  • Per la compilazione del questionario rispettate la sequenza indicata. Accanto ad alcune caselle di risposta potrete trovare i cosiddetti "rimandi incrociati", che vi indicheranno il punto dal quale continuare la compilazione.

  • Se negli ultimi 12 mesi non avete acquistato alcun capo d'abbigliamento e pertanto avete posto una crocetta sulla casella "No", vi viene richiesto di saltare le domande 2 e 3 seguenti del capitolo "Abbigliamento/calzature" e di continuare con la domanda 4. Se invece avete acquistato dei capi e apponete la crocetta sulla casella "Sì", allora dovrete continuare la compilazione normalmente con la domanda seguente (domanda 2).


Vi preghiamo di non barrare singole domande o gruppi di domande.

Per qualsiasi chiarimento o informazione vi preghiamo di contattare le corrispondenti hotline.

Links
Demo SCOPE AG www.demoscope.ch/fr/
Link Institut www.link.ch
asms, Associazione svizzera degli specialisti in ricerche di mercato e sociali www.remp.ch/fr/